
La galleria Novalis Art Design è stata fondata nel 2012 con l’obiettivo di ampliare i confini dell’arte e del design a Hong Kong. Fin dall’inizio il principio di Novalis era che arte e design meritassero lo stesso livello di rispetto e apprezzamento, quindi la galleria pone la stessa attenzione sia all’arte che al design con la programmazione della galleria. Novalis Art Design ha iniziato esponendo il design di Memphis Group, il famoso movimento italiano fondato da Ettore Sottsass nel 1981 che ha definito e rivoluzionato l’estetica degli anni ’80 e il mondo del design espandendone i confini, ed enfatizzandone le possibilità espressive come veicolo di comunicazione, piuttosto che solo una funzione utilitaristica. Da allora, Novalis Art Design ha ampliato il programma per presentare nuovi designer con un focus concettuale. Con l’arte, Novalis Art Design adotta un approccio simile, dando importanza al concettuale. Che si tratti di arte o design, ciò che conta è il concetto alla base dell’opera, indipendentemente dal mezzo.

La galleria, in questi giorni, presenta “Next of Kin”, una mostra che esplora il design evocativo di Monica Taverniti. La mostra è supportata dal Consolato Generale d’Italia a Hong Kong e dall’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong, diretto da Alice Fratarcangeli.
L’esposizione presenta una collezione di creazioni uniche della designer, in cui gli oggetti funzionali trascendono il loro scopo e diventano narratori. I pezzi di Taverniti, spesso simili a edifici in miniatura o strutture enigmatiche, invitano gli spettatori a immaginare le narrazioni che contengono. La mostra evidenzia il suo processo di trasformazione di materiali di uso quotidiano come smalti e acrilici a base d’acqua, pennarelli e una finitura trasparente bi_componente, dentro oggetti intrisi di personalità e storia, sfumando i confini tra arte, design e narrazione. “Next of Kin” offre uno sguardo accattivante sul mondo di Taverniti, dove il design stimola l’immaginazione e invita all’interpretazione personale.
Exhibition: 21st Mar – 16th Apr 2025, Mon – Fri, 12 – 7 pm; Venue: Novalis Art Design; G/F, 197 Hollywood Road, Hong Kong.